foto sezione presepe

Spot 43° edizione della Passione Vivente 2020

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 Comunicato Stampa 44/2014

44° edizione Presepe Vivente - Alberobello

L'associazione Da Betlemme a Gerusalemme con il patrocinio del Comune di Alberobello presentano la 44° edizione del Presepe Vivente.
Il presepe nato nel 1971, nel rione “monti”, da sedici anni, si svolge nel  rione “Aia Piccola”, per ridare vita a vecchi mestieri ormai dimenticati come l’arrotino,la tessitrice, il piattaio,il seggiaio, il maniscalco, il calzolaio... Circa 30 “casedde” abbandonate da tempo vengono, infatti, riaperte per l’occasione e vicoli e viuzze vengono illuminati da torce e lumi per creare un ambiente di fine ‘800, in cui si muovono 230 personaggi che, in circa 15 scene di teatro popolare, approfondiscono, tra il serio e il faceto un tema di riflessione sociale, cristiana e morale e sviluppano un presepe a copione e a percorso. 

La manifestazione raccoglie diverse realtà associative e culturali del paese, divenendo mezzo per un incontro generazionale e sociale. La partecipazione di ogni anno (13.000 visitatori, tra italiani e stranieri) e le numerose attestazioni di plauso confermano il valore di questa occasione di riflessione cristiana e di recupero delle tradizioni offerta gratuitamente alla gente. I giorni di apertura sono quattro, collocati a ridosso del Natale. Quest'anno sono i seguenti: 26-27-28-29 dicembre, in caso di dichiarata sospensione della manifestazione per avverse condizioni atmosferiche è prevista una giornata di recupero il: 30 dicembre. Il 29 festeggiamo la 6° edizione del Presepe Senza Barriere. Quest'anno il messaggio che noi lasciamo è " . . . andate e raccontate (Luca 2)
L’ingresso al Presepe è da sempre gratuito. Tutta la manifestazione si regge sul volontariato. Si consiglia la prenotazione dei biglietti di ingresso per la visita al Presepe. La prenotazione può essere effettuata in tre diversi modi: 
-  telefonare ai seguenti numeri: 333 5222150 - 333 3261655

-  attraverso il nostro sito web: https://www.dabetlemmeagerusalemme.it

-  presso Casa D'Amore sita in Piazza Ferdinando IV (nei pressi del Comune) - Alberobello.
La prenotazione fornisce un orario di massima per l’ingresso al Presepe. I biglietti devono essere ritirati almeno un’ora prima dell’orario prenotato. Il non rispetto di tale termine fa decadere la prenotazione offrendo ad altri la possibilità di ingresso.
Al Presepe si accede dalla chiesa di Santa Lucia a partire dalle ore 16:30
Per tutte le informazioni: 
Info. 333 5222150 - 333 3261655
WEB: https://www.dabetlemmeagerusalemme.it/

Facebook: Da Betlemme a Gerusalemme

 

C’era una volta un presepe...

...di gente e di pietre che raccontava la storia della nascita di Nostro Signore …nel paese dei trulli! Vecchie strade che tornano alla vita, camini anneriti da antica fuliggine che ardono di fuoco nuovo, piazzette dimenticate da tempo che brulicano di personaggi, dimenticate nenie che tornano a cullare i sogni dell’uomo, antichi odori e sapori che mondano i sensi e il cuore! C’era una volta un presepe di gente e di pietre e ci sarà ancora”