foto sezione passione

Tutto pronto per la 46^ edizione della Passione Vivente, che si svolgerà ad Alberobello, venerdì 7 aprile 2023, in piazzale Biagio Miraglia, con inizio alle ore 21. L’ ingresso è libero e gratuito. 

La manifestazione è organizzata dall’associazione Da Betlemme a Gerusalemme, operante nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova, con il patrocinio del Comune di Alberobello, e si terrà 

interamente nel piazzale Biagio Miraglia, compreso il momento finale della crocifissione.

Il tema di questa 46^ edizione riprende, come da tradizione, quello dello scorso Presepe Vivente: “Come in Cielo così in Terra”. 

La croce, ben piantata sulla Terra e protesa verso il Cielo, si farà, quindi, ancora una volta, simbolo e strumento straordinario di quello stretto legame tra Cielo e Terra che la Passione Vivente racconta.

La narrazione, quest’anno, è affidata al male che, comunque, non può nulla contro la forza dell’Amore che salva l’intera umanità.

I partecipanti sono più di un centinaio tra giovani e meno giovani e i personaggi sono quelli tradizionali della Passione Vivente…: apostoli, soldati romani e del tempio, Pilato e sinedriti che cospirano contro Gesù, ladroni, centurioni, donne e bambini... Tanti i ragazzi, tanta la gente che partecipa a questa iniziativa e che dimostra quanto sia sempre nuovo e straordinario il messaggio di salvezza della Passione di Cristo.

 

Vi aspettiamo!

45^ Edizione della Passione Vivente: La Bellezza della Verità
Venerdì Santo 15 aprile 2022 - ore 21:00 | Piazzale Biagio Miraglia - Alberobello

Ingresso gratuito e senza prenotazione, obbligatorio green pass base e mascherina FFP2.
“In un tempo in cui la ricerca della verità si limita spesso a tacitare, piuttosto che a sollecitare, le domande di senso, quelle importanti della e sulla vita di ogni uomo, proporre la Passione Vivente e la Bellezza della Verità evangelica resta un atto quasi rivoluzionario e, indubbiamente, controcorrente, come d’altra parte, il messaggio evangelico è sempre stato.

Tanto rivoluzionario da avere bisogno di molto coraggio anche per accogliere l’invito a riflettere, ripensare, interpretare i protagonisti della storia di Gesù e, in particolare, di quegli ultimi giorni della Sua vita.

Ad un coraggioso giovane del nostro tempo, quindi, il compito di farsi voce dei tanti giovani che faticano a mettersi in gioco, che spesso rinunciano a incontrare e accogliere la Verità che rende felici davvero, che dà speranza, che si nutre della consapevolezza che la vita può essere vissuta in un modo completamente diverso da quello che ci viene proposto da chi rincorre il potere in tutte le sue forme.

A quel giovane, in questo momento difficile della Storia, in cui le armi e la violenza sono tornate a portare morte e distruzione, il compito di guidarci tra le Parole e i gesti più belli di Gesù, tra la ferocia delle false accuse e della flagellazione e la mitezza del nostro Signore, tra i tradimenti e il perdono, la paura e il coraggio, la morte e la Vita.
Sì, la Vita, perché è proprio nell’Amore incondizionato che la Passione di Cristo ci racconta che affondano le radici della Buona e Bella Novella che la Pasqua porta con sé e che preghiamo, speriamo illumini i cuori e le menti di chi combatte e faccia cessare ogni piccola e grande guerra degli uomini.

Ed è sempre quell’Amore incondizionato che l’Associazione “Da Betlemme a Gerusalemme”, da ben 45 anni, s’impegna a far conoscere, attraverso la Passione Vivente, ai tanti che hanno già affollato strade e piazze coinvolte dall’evento e che torneranno e a coloro che non l’hanno ancora mai vissuta e che, quest’anno, nel Piazzale Biagio Miraglia, Venerdì, 15 Aprile, alle ore 21,00, nel pieno rispetto delle norme anticovid (mascherina FFP2 e green pass base), potranno prendere posto sulle gradinate di pietra che fanno da cornice al piazzale.

Sappiamo già che sarete tanti, perché, come dice il nostro parroco, quando tutto sembra finire e non esserci via d’uscita, nasce dirompente il desiderio di vedere Bellezza e Verità! Anche oggi.

Vi aspettiamo!

passione vivente 2020

Sì, la 43^ edizione della Passione Vivente ci sarà, alle ore 21.00, Venerdì,10 aprile 2020, su FACEBOOK E TELETRULLO, e profumerá di DIO, del Suo AMORE per noi, del DOLORE che si fa VITA, della BELLEZZA e della VERITA' che Gesù ci ha insegnato e donato con la Sua UMANITA', la più alta che potessimo e possiamo desiderare e realizzare, vivendo.

Sì, la 43^ edizione della Passione Vivente ci sarà, alle ore 21.00, venerdì,10 aprile 2020, in quella piazza virtuale che è FACEBOOK - sulla pagina "Associazione Da Betlemme a Gerusalemme e su TELETRULLO ai canali 111 e 88 e sarà l'occasione per l'Associazione "Da Betlemme a Gerusalemme" di fare una donazione

  • di € 800,00 per l'ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti
  • di € 500,00 per la Caritas della parrocchia Sant'Antonio
  • della somma necessaria per l'acquisto di termometri per il Servizio Emergenza Radio di Alberobello che ha necessità di questi strumenti per la rilevazione a distanza della temperatura in momenti di emergenza come questo che stiamo vivendo.

Pagina Facebook...

L'associazione "Da Betlemme a Gerusalemme", operante nella Parrocchia Sant'Antonio Alberobello, con il supporto del Comune di Alberobello - Capitale dei Trulli, organizza, anche quest'anno, la Passione Vivente, giunta alla sua 44^ edizione.

La formula sarà diversa, ma non mancherà il messaggio che i giovani della parrocchia intendono offrire ai tanti telespettatori che potranno partecipare alla Passione Vivente, restando a casa, nel rispetto delle norme di sicurezza anti COVID.

La manifestazione sarà, infatti, inedita e, per la prima volta, affiderà la narrazione ed il commento della Passione a colui che interpreterà Gesù di Nazareth.

Vi aspettiamo il Venerdì Santo, 2 Aprile 2021, alle ore 21:00

  • In diretta streaming Facebook e Youtube, sui canali dell'Associazione Da Betlemme a Gerusalemme.
  • In TV su Teletrullo (ch. 88 e 111) e Antenna Sud (ch. 13 e 85).

#PassioneVivente #Alberobello #viacrucis

passione vivente 2018

“Per quale felicità lottate?

Quale mondo state costruendo?

Per che cosa vivete?”(Paolo di Tarso – Passione Vivente 2018 )

Come una palma di Engaddi, come una  rosa di Gerico…(Eccl.24, 18, nell’Elogio della sapienza), il nostro cuore deve riempirsi di vita, ri-trovare la felicità, risorgere!

   E chi incontra Gesù, non è più lo stesso uomo, non ha più lo stesso cuore!

Chi incontra Gesù può, infatti, vedere, finalmente, la Luce e “spegnere” le tante lanterne che ci illudono, che ci “accecano” e che rendono invisibile l’essenziale!

Passione Vivente altri anni...